Visita alla Mostra di sculture “Rara Avis” di Antonio Affidato presso il Museo Archeologico di Crotone

22 Giugno 2023 visita alla Mostra di sculture “Rara Avis” di Antonio Affidato presso il Museo Archeologico di Crotone a cura di Francesco Cuteri. Mostra artistica quanto msi affascinante che una delegazione di Italia Nostra e del Gak ha avuto l’onore di visitare con la guida dello scultore-orafo Affidato, creatore delle opere. Era presente Giuseppe Celsi del direttivo Gak. Olo’ ghiru tu Kroton (Intorno a Crotone) vuole rappresentare “(…) l’idea che si possa porgere attenzione alla città con un doppio sguardo: una convergenza con il cuore, focalizzando l’attenzione sulla storia della polis tra mito, pensiero, dall’altra aprendosi per rincondurre il tutto al fluire della storia del Mediterraneo (…)” cosi’ Francesco Cuteri, curatore della Mostra.

Le sculture di Affidato, in bronzo lavorato con inserimento di pietre preziose, sono creazioni artistiche ispirate dalle due discipline, scultura ed oreficeria, come ribadito da Antonio. La sua formazione artistica inizia dalla bottega orafa di famiglia, per proseguire con l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, con master a Brera ed anche all’estero.

Tra le sculture, per lo più personaggi ispirati alla tradizione classica, come Pitagora, Alcmeone, Faillo, altri, come Hera Lacinia, divinità legata al sacro promontorio a lei dedicato, o come Gaia, personificazione della Natura, o come Medusa, dallo sguardo misterioso, Eracle, protettore di Kroton, Milone, il plurivincitore delle Olimpiadi, il possente atleta famoso in tutto il mondo.

Un grazie sentito al giovane ed affermato artista Antonio Affidato insieme ai migliori auguri per la sua Mostra, che sarà trasferita in altri importanti Musei italiani ed all’estero.
Ad Majora semper!